Arredare casa: che colori scegliere?

Una delle scelte più difficili quando si deve arredare un ambiente, oppure rinnovarlo, è quella dei colori.
Il colore parla di noi, del nostro modo di essere e di guardare alla vita, parla del nostro stile e di cosa vogliamo comunicare (anche se inconsapevolmente).

Prima di tutto bisogna considerare il colore del pavimento e degli infissi, perché questi due elementi possono condizionare fortemente le scelte successive.

Per gli infissi in legno si può sempre procedere con la verniciatura, ma con i pavimenti la questione diventa più complessa. Se si tratta di una casa nuova o da ristrutturare, le scelte principali sono tra il legno e la pietra o altri materiali inerti.
Una terza scelta, piuttosto in disuso attualmente, è la moquette, che comporta un impegno non trascurabile in tema di pulizia, igiene e manutenzione giornaliera; scelta però sconsigliata quando c'è un animale domestico in casa.
In ogni caso il pavimento è il primo e più importante "vestito" della casa che ne condizionerà le scelte successive, soprattutto in relazione ai colori delle pareti e dell'arredamento.

Per le pareti quale colore scegliere? Bianco assoluto oppure no? Colori diversi per ogni ambiente della casa oppure no? Per le pareti c'è un ulteriore elemento da tenere in considerazione: la superficie complessiva della casa.
Se si tratta di un monolocale è preferibile limitare il colore, anche deciso, ad una sola parete (quella senza porte o finestre) per evitare l'effetto rimpicciolente dato dal colore su tutte le pareti.
In una casa con tutti gli ambienti sullo stesso piano è preferibile utilizzare colori che abbiano tonalità simili o complementari, con la possibilità di osare un po' di più se la zona giorno è ben distinta dalla zona notte.
Quando la casa è su più livelli c'è più libertà nello scegliere i colori, ma in ogni caso bisogna sempre fare molta attenzione a non trasformare la casa in un campionario di colori senza senso che potrebbero rendere privo di stile e di valore anche l'arredamento più ricercato.

Nei prossimi post parleremo dei colori tipici di stili ed epoche diverse, segnalando per ciascuno la gamma dei colori e la mitica palette per non sbagliare gli accostamenti.

Se avete un quesito o un problema di accostamento dei colori, lasciate un commento al post e potremo darvi i nostri suggerimenti.
















Commenti